Piattaforma digitale per la tracciabilità delle produzioni
agroalimentari e per la sicurezza delle filiere.
La Blockchain
per la sicurezza
alimentare e la
tracciabilità.
La cifratura e la temporizzazione della Blockchain
rendono il tracciamento dei prodotti e delle fasi all'interno
della filiera affidabili e sicuri.
Il fallimento della catena di approvvigionamento alimentare globale è diventato uno slogan per il malfunzionamento dei sistemi di approvvigionamento. Basta guardare gli ultimi due anni per vedere il fallimento che le catene di approvvigionamento hanno causato all’industria alimentare. La tecnologia blockchain (BT) è uno strumento che potrebbe migliorare le future politiche sui sistemi alimentari, la tracciabilità, il flusso e il successo di queste catene di
approvvigionamento. BT può migliorare la fiducia dei consumatori, la velocità di produzione e l’efficienza del prodotto; cose che l’industria alimentare potrebbe usare in questo momento.
Nello specifico la tecnologie Blockchain rende sempre più sicura la filiera dell’agroindustria permettendo la tracciatura univoca dei prodotti.
Una blockchain è un sistema digitale per la registrazione delle transazioni commerciali tra più parti commerciali in a prova di manomissione.
Le catene di approvvigionamento alimentare si adattano perfettamente a questo sistema di registrazione distribuito e decentralizzato. La tenuta dei registri blockchain può consentire a un numero vasto e illimitato di partner commerciali di effettuare transazioni private, anonime e sicure.
Non è necessario alcun intermediario centrale affinché si verifichino queste transazioni. Le blockchain di approvvigionamento alimentare possono essere utilizzate per consentire ai partner commerciali di proteggere le loro operazioni commerciali e la catena di approvvigionamento, istituendo al contempo migliori prestazioni, controllo e sicurezza dei sistemi. In termini più semplici, una blockchain è un “record” digitale, gestito da una rete di più computer.
Validazione
Marca Temporale
Trattamenti a partire dall’origine
Dati del raccolto
Immagazzinamento e logistica
Certificazioni Bio ottenute
Un codice QR per la rintracciabilità
Le informazioni ed i dati riguardanti i vari passaggi all’interno della
filiera vengono associati ad un CODICE qr univoco che seguirà
il prodotto fino al consumo finale presso i consumatori professionali o privati.
Con la blockchain FILIERA PRO le attività di controllo sono
automatiche: questo significa che tutti gli attori della filiera
hanno la possibilità di verificare ogni transazione nello stesso
momento, a vantaggio quindi della qualità complessiva del prodotto